Milano, 23 gen. (Apcom) - Avviare progetti di collaborazione con Tunisia e Marocco e promuovere la candidatura di Milano per l'Expo 2015. Questi gli obiettivi principali della missione in nord Africa di Fiera Milano: l'amministratore delegato Claudio Artusi, infatti, è impegnato in questi giorni in una serie di incontri con esponenti del mondo politico ed economico di Tunisia e Marocco.
Due le finalità: definire ambiti di collaborazione in cui Fiera Milano si propone alle aziende locali come vetrina internazionale di business e promuovere la candidatura di Milano per l'Expo 2015. La missione, inoltre, si inserisce nel quadro del Club fieristico del Mediterraneo, iniziativa avviata lo scorso luglio da Fiera Milano, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano per promuovere una collaborazione tra i centri espositivi ed intensificare gli scambi tra le due sponde del Mediterraneo.
Il bilancio - ha detto Artusi - è molto positivo. Abbiamo individuato le aree economiche su cui possiamo avviare concrete iniziative: sono il turismo (dove noi possiamo sostenere la partecipazione a Bit), l'alimentare (settore nel quale Fiera Milano sta costruendo un vero e proprio polo fieristico con le mostre Tuttofood e MiWine) e l'artigianato".
"La Tunisia è interessata a promuovere all'estero la sua produzione - ha aggiunto - che non è solo significativa dal punto di vista economico ma anche qualitativamente importante". "Il Club del Mediterraneo si sta dunque concretizzando in fatti - ha concluso Artusi - perché stiamo creando una casa comune dell'area mediterranea che renda stabile la cooperazione, agevoli lo scambio di competenze ed esperienze e sostenga lo sviluppo".
Nessun commento:
Posta un commento