PanoraMI - periodico attualità e cultura a Milano

venerdì 18 aprile 2008

Un nuovo centro di produzione Rai per l'Expo


Da molti anni si parla della necessità di realizzare un nuovo centro di produzione a Milano. La storica sede di Corso Sempione è ormai inadeguata alle esigenze della odierna fabbrica televisiva, e il previsto intervento di restyling, sia pure radicale, rischia di essere solo un palliativo".
E' quanto scrive il Consigliere di Amministrazione della RAI Giovanna Bianchi Clerici al Presidente Claudio Petruccioli, a tutti i Consiglieri e al Direttore Generale Claudio Cappon, in merito alla possibilita' di realizzare un nuovo centro di produzione a Milano anche in considerazione della recente assegnazione alla citta' di Milano dell'Expo 2015.
"Nel corso della nostra consiliatura, qualche buon passo avanti è stato compiuto: mi riferisco agli studi di Via Mecenate, oggi i più tecnologicamente avanzati dell'azienda, dove viene prodotta buona parte della programmazione di Rai Due. Si tratta però di studi di cui l'Azienda non è proprietaria, e la cui scadenza di locazione è prevista per il 2019.La realizzazione di un centro di produzione ex novo comporta fortissimi investimenti, ed è probabilmente questa la considerazione che ha impedito finora di compiere il passo. Mi sembra però che le condizioni esterne siano ora particolarmente favorevoli alla ripresa del progetto di una nuova sede per Rai Milano".
"La recente assegnazione dell'Expo 2015 a Milano - sottolinea il consigliere di viale Mazzini - apre le porte ad un possibile percorso in grado di essere sopportato dal bilancio dell'Azienda; come è noto, il quartiere Expo sorgerà in un'area di 750 mila mq vicino alla fiera di Rho-Pero, una zona ben servita e non lontana dalla nostra sede di Corso Sempione. Un'ipotesi percorribile potrebbe essere quella che Rai si candidi ad essere l'International Broadcasting Center della manifestazione: essere presenti nel quartiere Expo con la propria sede IBC, attingendo ai previsti finanziamenti agevolati, mi sembra un'occasione da non perdere. Al termine dell'Expo, questa sede potrebbe diventare il nuovo centro di produzione di Rai Milano. Occorre però muoversi con una certa rapidità: entro poche settimane il Comune di Milano presenterà il Master Plan dell'evento. Per questo motivo, pur consapevole che il nostro Cda è prossimo alla scadenza, credo sia assolutamente necessario avviare il processo decisionale interno e prendere da subito contatto con le Istituzioni lombarde titolari dell'evento".
"Ti chiedo pertanto - sottolinea la Binachi Clerici rivolgendosi a Petruccioli - di voler prevedere la discussione della questione all'interno dei lavori del Cda della prossima settimana, certa che i colleghi e il Direttore generale, che leggono per conoscenza, condivideranno l'opportunità di non perdere questa irripetibile occasione".

Nessun commento: