PanoraMI - periodico attualità e cultura a Milano

domenica 16 novembre 2008

Il decreto per l'Expo entro il 2 dicembre

ROMA (Reuters) - L'atteso decreto del presidente del Consiglio per dare il via libera operativo all'Expo 2015 di Milano sarà firmato entro il 2 dicembre.
Lo ha assicurato oggi il ministro degli Esteri Franco Frattini, rispondendo ai giornalisti che chiedevano una reazione al monito del presidente del Bureau International des Expositions (Bie) di Parigi, l'organismo che assegna l'Expo, che ieri ha sollecitato l'Italia a firmare il decreto prima dell'assemblea generale del Bie che si terrà ai primi di dicembre.
"Entro il 2 dicembre avremo certamente questo decreto sulla governance", ha dichiarato il ministro al briefing settimanale della Farnesina.
"Ci sono dei problemi tecnici che si stanno risolvendo. Sono problemi di compatibilità finanziaria ma non di sostanza. Non credo che ci siano difficoltà ulteriori", ha aggiunto Frattini.
Il decreto della presidenza del Consiglio sancirà la nascita della società di gestione di Expo 2015, l'ambito salone internazionale che Milano ha ottenuto vincendo la candidatura della turca Smirne.
Sul decreto hanno pesato i dissidi tra esponenti politici sulle nomine dei vertici. L'operatività della società è necessaria per avviare in modo concreto le infrastrutture e l'organizzazione dell'evento

Nessun commento: