PanoraMI - periodico attualità e cultura a Milano

sabato 15 novembre 2008

Milano e Palermo alleate

Milano, 14 nov. (Apcom) - Milano e Palermo alleate per affermare il merito e per una reciproca valorizzazione nel contesto di Expo 2015: il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, e il Sindaco di Palermo, Diego Cammarata, hanno stretto un'alleanza fondata su tre livelli di collaborazione.

In primo luogo, per affermare il riconoscimento del merito, i due Sindaci hanno avviato un lavoro di analisi, approfondimento e proposta da sottoporre ai Ministri degli Affari regionali e Autonomie locali, delle Riforme e dell'Economia. "Ho aderito con entusiasmo al Manifesto del Merito lanciato da Letizia Moratti - ha detto Diego Cammarata - e attraverso questo lavoro comune che inizia oggi vogliamo sollecitare i Ministri competenti ad adottare misure precise per riconoscere parametri di merito nella gestione delle amministrazioni locali. Bisogna poter dare riconoscimenti effettivi rispetto alla gestione amministrativa, al rispetto del Patto di Stabilità, alla qualità dei servizi erogati, alla capacità di essere virtuosi nel fare efficientamento della macchina amministrativa così come nella riduzione della pressione fiscale".

Un secondo livello di collaborazione riguarda la valorizzazione delle eccellenze turistiche, enogastronomiche, di arte, cultura ed eventi della città di Palermo nel contesto dell'Esposizione Universale che sarà ospitata a Milano nel 2015. "Con il Sindaco di Palermo - ha spiegato Letizia Moratti - abbiamo tracciato un percorso che, da qui al 2015 così come per tutta la durata dell'Esposizione, permetta di valorizzare al massimo le eccellenze di Palermo. Attraverso Expo potremo, infatti, promuovere attivamente l'offerta turistica su Palermo, per far conoscere ed apprezzare il prezioso patrimonio di offerta culturale, artistica, enogastronomica e di accoglienza che Palermo e la Sicilia offrono al mondo".

"Inoltre - ha aggiunto il Sindaco diMilano - questa sarà l'occasione per valorizzare una serie di eventi che Palermo deciderà di portare a Milano, e che verranno inseriti nel calendario degli oltre 7mila eventi che compongono il "cartellone" di Expo 2015".

Un terzo livello di collaborazione è quello avviato sul fronte dell'energia, grazie alla partecipazione di Edison nella gestione della fornitura di gas ai cittadini di Palermo. Si tratta di una collaborazione pubblico-privato che vede un protagonista del mercato nazionale dell'energia fortemente radicato a Milano collaborare attivamente con la Città di Palermo e la sua partecipata attiva in questo campo. Edison ha, infatti, acquistato nelle scorse settimane il pacchetto di maggioranza di AMG gas.

"Con la vendita dell'80% del capitale sociale di quest'azienda - ha concluso il Sindaco di Palermo - abbiamo raggiunto due obiettivi: creare un'alleanza strategica con un colosso dell'energia italiano e valorizzare l'importante patrimonio costituito dalle aziende attive partecipate dal Comune a tutto vantaggio dei miei concittadini".

Nessun commento: